La Piattaforma Virtuale 3D Human Anatomy ti offrirà la migliore esperienza di studio di tutte le parti teoriche. Potrai apprendere i protocolli di intervento con tutte le esercitazioni pratiche accuratamente commentate.
Un’opera di assoluto valore e straordinaria chiarezza, che ti guiderà nell’apprendimento di informazioni accurate, strategie di azione e precise procedure, per intervenire professionalmente e accompagnare i tuoi clienti, atleti e sportivi, dalla prevenzione al completo recupero, fino al ritorno all’attività sportiva. Partendo dall’analisi meccanica del tessuto muscolo-tendineo, le modalità di riatletizzazione e muscolazione funzionale, agli interventi correttivi post-riabilitazione e alcuni dei più comuni casi clinici.
Accedi Sempre e Ovunque: da ogni Dispositivo
Il più alto livello di formazione disponibile per esaminare e apprendere i protocolli scientifici, attendibili e aggiornati, volti a ottimizzare la prevenzione e il recupero fisico. Una vasta area di competenze che interessano molti professionisti coinvolti sia nei processi di recupero e performance sportiva, sia nella creazione di programmi mirati alla prevenzione e al completo ritorno allo stato di salute e benessere.
Il Modulo Generale introduce alla comprensione delle reazioni che vengono attivate nei tessuti coinvolti nel processo di Deformazione, in quello Infiammatorio e nei Processi Riparativi.
Eterocronia del processo di recupero muscolare. Il Timing fisiologico nei processi di ripristino della capacità prestativa è fondamentale per comprendere come impostare la programmazione.
Attraverso l’utilizzo dell’Atlante Anatomico 3D Human Anatomy, esploreremo i dettagli più profondi nei meccanismi di azione muscolo articolare.
Accedi alle informazioni più accurate, aggiornate e attendibili, attraverso la più innovativa piattaforma al mondo per le Sport Science. Ottimizza i tempi di apprendimento, utilizzando l’APP Sport Science e studiando con l’Atlante Anatomico 3D Human Anatomy. Presenta il migliore servizio ai tuoi clienti, diventando un punto di riferimento autorevole.
Le tre fasi fondamentali di un percorso di Riatletizzazione seguono un approccio funzionale che guarda nell’interezza del MTC per stabilire le basi di un intervento finalizzato a ripristinare la capacità di prestazione. Questo primo modulo generale apre le porte a un percorso qualitativo di eccellenza che proseguirà con un modulo per ogni distretto corporeo e relative specifiche informazioni che i professionisti della salute e delle sport science saranno in grado di proporre ai propri atleti e clienti.
Questo modulo, ti accompagnerà nell’apprendimento dei principi fondamentali del ragionamento clinico alla base di una programmazione volta alla rieducazione funzionale e alla Riatletizzazione della spalla. Attraverso l’utilizzo della piattaforma 3D Human Anatomy, analizzeremo approfonditamente le caratteristiche morfo-funzionali del distretto e proseguiremo con una spiegazione delle informazioni scientificamente più aggiornate per la costruzione di protocolli allenanti. Il video corso include la presentazione di casi clinici pratici, molto utili per comprendere a fondo come eseguire le esercitazioni.
La lombalgia e tutte le problematiche del tratto lombare, rappresentano una causa molto frequente nella riduzione della performance e nella limitazione della funzionalità del movimento. Partendo da un’accurata analisi dei fattori di rischio, alle implicazioni dirette e indirette connesse con un blocco lombare, questo modulo presenta un approccio basato su concetti scientifici ed esperienza pratica indirizzate alla definizione di soluzioni logiche e sicure, attraverso le quali intervenire in numerosi casi. Attraverso l’utilizzo della piattaforma 3D Human Anatomy, analizzeremo approfonditamente le caratteristiche morfo-funzionali del distretto e proseguiremo con una spiegazione delle informazioni scientificamente più aggiornate per la costruzione di protocolli allenanti. Il video corso include la presentazione di casi clinici pratici, molto utili per comprendere a fondo come eseguire le esercitazioni.
Questo modulo ti guiderà nella comprensione di tutte le dinamiche dirette e indirette, collegate al traumi distorsivi, post-chirurgici e più in generale post infortunio, anche nei casi successivi alla riabilitazione fino a quella di riatletizzazione e al ritorno alla performance. Questo video corso fa parte della grande opera “Prevenzione, Rieducazione e Riatletizzazione”, un caposaldo nella formazione professionale per tutti i professionisti dello sport e della salute. Accedendo al video corso potrai scegliere di conseguire la Certificazione “Specialista nella Prevenzione, Rieducazione e Riatletizzazione della Caviglia”.
L’infortunio al gomito è una delle condizioni più frequenti nell’ambito sportivo. Accedi a questo video corso per apprendere tutte le informazioni e competenze scientifiche professionali più aggiornate, per la gestione dell’infortunio fino al ritorno alla performance. Questo modulo ti guiderà nella comprensione di tutte le dinamiche dirette e indirette, collegate al traumi distorsivi, post-chirurgici e più in generale post infortunio, anche nei casi successivi alla riabilitazione fino a quella di riatletizzazione e al ritorno alla performance.
La cervicale è un distretto anatomico particolarmente delicato e soggetto a stati infiammatori e infortuni di vario genere, riconducibili a tensioni, contratture, retrazioni, stiramenti e distorsioni più o meno gravi dell’apparato legamentoso. Anche in ambito sportivo si tratta di una delle condizioni più frequenti ed è necessario avere un’approfondita preparazione tecnica per poter intervenire con successo con attraverso un programma di recupero idoneo.
Il ginocchio è una delle articolazioni statisticamente maggiormente compromessa in situazioni d’infortunio. Nelle attività sportive e nella vita quotidiana, il ginocchio è soggetto a distorsioni e traumi con forti implicazioni legamentose e tendinee, che si ripercuotono su tutta la postura della persona. La ricerca scientifica continua a evolvere le soluzioni in ambito chirurgico per offrire un totale recupero della stabilità articolare, e la fisioterapia ormai da tempo ha iniziato il proprio intervento riabilitativo nella fase pre-operatoria oltre che post-operatoria. Le fasi di rieducazione funzionale e riatletizzazione, rivestono un ruolo determinante nel recupero e nel ritorno all’attività, in considerazioni di tempistiche, qualità di vita e ritorno alla performance nel caso di atleti agonisti.
Il Polso è un’articolazione spesso trascurata e raramente approfondita nel contesto della rieducazione motoria, tuttavia una mancata conoscenza dei compensi che potrebbe generare, è spesso la causa di complessità croniche che vengono a instaurarsi, compromettendo la qualità del movimento e la performance. La ricerca scientifica anche in questo casto ci offre una prospettiva d’intervento attendibile attraverso la quale pianificare un intervento ragionato e progressivo.
Il tratto dorsale del rachide rappresenta un distretto corporeo particolarmente complesso da gestire in relazione a piani rieducativi, riabilitativi e nella riatletizzazione. La dorsale, oltre alla possibilità di traumi diretti, è spesso soggetta a compensi che determinano problematiche croniche difficili da identificare e gestire. Analizzeremo tutti i dettagli più specifici indispensabili per impostare un programma di prevenzione, rieducazione e riatletizzazione.
L’anca rappresenta un distretto corporeo particolarmente complesso da gestire in relazione a piani rieducativi, riabilitativi e nella riatletizzazione. L’anca, oltre alla possibilità di traumi diretti, è spesso soggetta a complessità che deteminano problematiche croniche difficili da gestire.
Consegui il Master e Accedi al Registro Sport Science.
Sport Science™ presenta i contenuti più prestigiosi attraverso Corsi di formazione e Master Professionali. La più vasta e innovativa piattaforma educativa al mondo per crescere professionalmente, aggiornarti ed entrare in contatto con il mondo professionale. Accedendo a Sport Science™ potrai contare su un’assistenza sempre disponibile e la guida dei migliori professionisti a livello internazionale.
Le più importanti informazioni, elaborate sul campo e rese disponibili per essere trasferite nel modo più comodo, organizzato e opportuno.
Stefano Livi è Docente del Master Professionale in Prevenzione, Rieducazione e Riatletizzazione.
Accedendo al MASTER PREVENZIONE, RIEDUCAZIONE E RIATLETIZZAZIONE, potrai accedere agli esami online per conseguire le Certificazioni ATS e Sport Science™ e in ultimo il Diploma di Master. Oltre 80.000+ Professionisti in Italia hanno già scelto di qualificarsi presso Istituto ATS. Scopri tutte le informazioni relative alle qualifiche Nazionali e Internazionali contattando Istituto ATS al numero verde gratuito 800.17.30.25. Accelera la tua carriera e raggiungi i migliori risultati con il tuo percorso professionale.
Accedi alle informazioni più accurate, aggiornate e attendibili, attraverso la più innovativa piattaforma al mondo per le Sport Science. Ottimizza i tempi di apprendimento, utilizzando l’APP Sport Science e studiando con l’Atlante Anatomico 3D Human Anatomy. Presenta il migliore servizio ai tuoi clienti, diventando un punto di riferimento autorevole.
Sport Science™ rappresenta oggi la più innovativa piattaforma educativa professionale al mondo. I contenuti del Master Prevenzione, Rieducazione e Riatletizzazione sono erogati in formato video streaming, accessibili dal proprio account e raccolti nella Libreria Personale.
Gli esami del Master Prevenzione, Rieducazione e Riatletizzazione vengono sostenuti online attraverso la piattaforma Sport Science. Domande a risposta chiusa con tempo prestabilito. Qualora un esame non venga superato è possibile sostenerlo nuovamente dopo aver trascorso 48 ore.
Questo Master è stato didatticamente progettato per offrire contenuti inediti professionali. Sarai guidato dall’esperienza e competenza di Stefano Livi, Ricercatore e Trainer, che ha approfondito lo studio di varie metodologie rieducativo-riabilitative. Inoltre, è atleta nazionale, allenatore FIJLKAM, allenatore di pesistica e Preparatore Fisico Professionista per la pallavolo. Si è inoltre formato come operatore Shiatsu e ha approfondito le conoscenze delle medicine complementari. La struttura didattica e la modalità progressiva offrono un’esperienza di studio e un livello di approfondimento senza precedenti ambito accademico.
Sport Science si rivolge a professionisti che necessitano organizzarsi autonomamente per lo studio e l’aggiornamento. Non esistono vincoli di orari e frequenza, potrai studiare quando e dove vuoi ogni modulo e allo stesso modo, decidere quando sostenere gli esami.
Il Team di assistenza sarà sempre a tua disposizione per affiancarti in fase di iscrizione qualora tu necessiti di ulteriori informazioni. Una volta effettuato il tuo accesso, troverai tutti i contenuti nella piattaforma e nella tua Libreria Personale.
Una volta concluso il Master in Prevenzione, Rieducazione e Riatletizzazione, la qualifica potrà essere presentata nel tuo profilo professionale all’interno del Registro Internazionale Sport Science. Il primo database globale per la presentazione dei professionisti in ambito di Sport Science.
Master of Sport Science
Higher International Diploma Prevention, Re-education and Reathletization
10
Moduli Formativi
9
Esami Online per Certificazioni
1
Esame Online per Diploma